Oggigiorno milioni di italiani frequentano la palestra per mantenersi in forma e prendersi cura del proprio fisico: spesso però l’inesperienza e la voglia di strafare possono mettere gli utenti delle palestre a rischio di infortuni, non così poco frequenti. Imparare ad allenarsi, anche in un’ottica di prevenzione dal farsi male, è dunque indispensabile non solo per gli atleti ma soprattutto per chi si avvicina al training per la prima volta. Se usati in maniera scorretta, pesi e attrezzi possono provocare conseguenze anche gravi sul proprio fisico.
Quali infortuni si verificano in palestra
A proposito di pesi e attrezzi, sono proprio gli infortuni legati al sollevamento di questi strumenti a rivelarsi i più frequenti in palestra. Ma quali sono gli infortuni in cui ci si può imbattere più spesso durante una sessione di allenamento? Prima di tutto, gli strappi muscolari, spesso dovuti a carichi eccessivi o esercizi troppo intensi.
Anche infortuni alle caviglie, alla spalla, alle ginocchia, ai polsi e alla schiena sono all’ordine del giorno. Soprattutto quest’ultima, spesso sollecitata da atteggiamenti scorretti, può diventare l’incubo di moltissime persone, tra mal di schiena e dolori alle vertebre, ai legamenti e ai dischi intervertebrali. Per quanto l’allenamento in palestra possa sembrare semplice, insomma, non bisogna procedere a tentativi: è bene seguire delle regole per allenarsi e prevenire gli infortuni. Per questo è importante consultare un professionista che sia in grado di impostare un programma di allenamento personalizzato e su misura.
Prevenire gli infortuni più frequenti in palestra
Esistono delle buone pratiche utili nel prevenire gli infortuni tipici del workout. Oltre a seguire un programma di allenamento personalizzato, come accennato poc’anzi, è importante eseguire sempre sessioni di riscaldamento e di stretching prima di passare agli sforzi più impegnativi. Il riscaldamento serve ad incrementare la frequenza cardiaca, migliorando l’afflusso di sangue a livello muscolare e ampliando la mobilità articolare.
Lo stretching favorisce l’allungamento muscolare e la flessibilità, preparando il corpo all’attività fisica, mentre al termine del workout aiuta a sciogliere le tensioni muscolari. Per prevenire gli infortuni è importante allenarsi con un approccio progressivo, aumentando intensità e carichi gradualmente e imparando ad ascoltare il proprio corpo. I risultati desiderati si raggiungono attraverso costanza e pazienza, non spingendosi troppo oltre i propri limiti. Anche l’idratazione previene il rischio di infortuni, rivelandosi fondamentale per le prestazioni fisiche: bere acqua non serve solo a reintegrare i liquidi persi attraverso il sudore, ma anche a garantire elasticità e prestanza al corpo.
Come comportarsi in caso di infortuni in palestra
Nonostante le precauzioni, può capitare di infortunarsi mentre ci si allena. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, gli infortuni in palestra non sono gravi e necessitano solamente di alcuni giorni di stop per risolversi. In generale, per evitare di peggiorare il proprio stato di salute, è importante comprendere quando è il momento di riposare: se ci si rende conto che il workout fa male al proprio fisico è saggio concedersi qualche giorno di pausa per ritornare più in forma di prima.
Del resto, il corpo non ha la necessità di allenarsi ogni giorno: per questo almeno uno o due giorni a settimana vanno dedicati al riposo. Recuperare le energie permette al nostro corpo di performare meglio nei successivi workout: al contrario, allenarsi abitualmente in maniera errata può portare a problemi posturali, col rischio di incorrere in patologie articolari.
Trattare gli infortuni più frequenti in palestra con la magnetoterapia
La magnetoterapia è un trattamento terapeutico basato sull’applicazione di campi magnetici pulsati, in grado di stimolare positivamente le cellule del corpo umano. La magnetoterapia viene utilizzata per il trattamento di molteplici patologie grazie al suo effetto analgesico, antinfiammatorio e rigenerante a livello dei tessuti. Gli infortuni da palestra non fanno eccezione: gli effetti positivi di questo trattamento sul corpo facilitano il recupero da qualsiasi trauma sportivo. Gli effetti benefici di questo trattamento lo rendono adatto a qualsiasi patologia di natura muscolo-scheletrica.