Onde d’urto nella disfunzione erettile: cosa è, efficacia e costo

disfunzione erettile onde urto

Tra i rimedi più innovativi e recenti nella cura alla disfunzione erettile, il trattamento con onde d’urto consente di intervenire su questo annoso problema garantendo una serie di vantaggi irraggiungibili attraverso altre terapie. Si tratta di una soluzione alle più comuni problematiche che un andrologo si trova ad affrontare quotidianamente, tra cui la dolorosità delle cure più diffuse e la gestione dello stress accusato dal paziente.

La disfunzione erettile presenta una certa diffusione soprattutto al superamento dei 40 anni, con un’incidenza che si rivela sempre maggiore con l’aumentare dell’età. Se si tratta di episodi isolati non è necessario intervenire, anche perché simili eventi spiacevoli possono manifestarsi nella vita di qualsiasi uomo adulto. Solo a seguito di una manifesta cronicità del fenomeno è consigliabile rivolgersi ad uno specialista, in modo da comprenderne insieme le eventuali ragioni. Le cause possono essere legate a fattori psicologici o a motivi organici: questi ultimi, in particolare, si distinguono genericamente in cause vascolari, neurologiche, ormonali, legate all’abuso di farmaci oppure alla presenza di malattie sistemiche.

Onde d’urto nella disfunzione erettile: funzionamento e vantaggi

Ad oggi, le onde d’urto sono sempre più presenti all’interno di diversi campi della medicina, dai settori riabilitativi sino a quelli rigenerativi e fisiatrici. Sorprendentemente, una delle branche nelle quali è possibile apprezzare interessanti risultati è proprio l’andrologia. Nella cura della disfunzione erettile, il trattamento con le onde d’urto può persino sostituirsi alle tradizionali terapie farmacologiche. Nonostante siano tra i rimedi più consigliati, infatti, i farmaci possono non ottenere gli effetti sperati: i pazienti con disturbi vascolari, ad esempio, potrebbero non rispondere correttamente alle cure.

Come già accennato, le onde d’urto costituiscono un approccio molto più confortevole per il paziente, il quale, non andando incontro a sintomatologie dolorose, non necessita nemmeno di anestesia e può scongiurare l’ipotesi di un intervento chirurgico. Ma come funziona l’impiego di onde d’urto nella cura della disfunzione erettile? Attraverso una testina, le onde vengono trasmesse direttamente sulla cute del paziente, in verticale, sul dorso del pene e lungo il perineo. L’azione delle onde d’urto è in grado di arrivare in profondità, favorendo la microcircolazione del sangue e la formazione di nuovi vasi sanguigni e ripristinando così una corretta vascolarizzazione. In questo modo la circolazione viene incrementata e rigenerata.

Onde d’urto nella disfunzione erettile: modalità di svolgimento e costi

In genere, per rivelarsi efficace la terapia prevede un ciclo di un paio di sedute settimanali, per un totale di almeno un mese e mezzo: i primi risultati possono essere riscontrati già una volta terminate le sedute iniziali. Con un utilizzo continuativo delle onde d’urto è possibile curare in toto il disturbo della disfunzione erettile, o comunque ottenere in ogni caso un riscontro positivo.

È importante sottolineare che la terapia non presenta in alcun modo effetti collaterali, è sicura e indolore. A completamento del ciclo, il paziente può recuperare la piena spontaneità della funzione erettile. I costi della terapia ad onde d’urto possono variare a seconda della struttura a cui si rivolge e alla durata di ogni singola seduta, ma indicativamente è possibile quantificare il prezzo in un range compreso tra i 50 e gli 80 euro per seduta.

Disfunzione erettile e magnetoterapia

La magnetoterapia aiuta chi è affetto da problemi di disfunzione erettile soprattutto per la sua attività di stimolazione funzionale magnetica. Grazie alla loro speciale emissione magnetica, infatti, i macchinari elettromedicali garantiscono degli importanti effetti curativi agendo a livello neuronale e raggiungendo la muscolatura profonda.

Oltre alla disfunzione erettile e ad altri disturbi sessuali, la stimolazione garantita dai campi magnetici permette di agire anche a carico di condizioni quali l’incontinenza urinaria e fecale, il dolore pelvico, le emorroidi e i disturbi del tono vaginale. Nel trattamento di tali patologie, la magnetoterapia agisce direttamente sul nervo, migliorando la forza della muscolatura del perineo.

Vuoi ricevere MyMed per una prova gratuita a casa tua?

Richiedi informazioni oppure prenota un appuntamento a casa tua con un nostro specialista per conoscere la soluzione più adatta alle tue esigenze e provare di persona l’efficacia dei dispositivi MyMed®. La prova è gratuita e non prevede nessun impegno, e se deciderai di acquistare, con la formula soddisfatti o rimborsati avrai anche tutto il tempo di valutare i benefici dell’apparecchio.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.